Per conoscere qual'è la tua frequenza respiratoria è necessario fare un semplice test contando il numero di cicli respiratori eseguiti nell'arco di un minuto. Un ciclo completo di respirazione è composto dalla fase di inspirazione e dalla fase di espirazione. Per eseguire il test è necessario impostare un timer.

Test frequenza respiratoria : Istruzioni per l'uso

  • Step 1: Sdràiati comodamente a terra con le ginocchia flesse e i piedi in appoggio sul pavimento e prenditi qualche istante per rilassarti.
  • Step 2: Lascia che il corpo si abbandoni sul tappetino, fai semplicemente qualche respiro profondo come ti è più famigliare e percepisci l'appoggio della schiena sul pavimento. Lascia andare il peso, lascia che sia la terra a sorreggere il corpo.
  • Step 3: Quando sei pronto fai partire il timer e conta il numero dei cicli completi di respirazione che farai in un minuto: inspiro ed espiro e conto uno, inspiro ed espiro due e così via. Cerca di lasciare fluire il respiro normalmente, come se stessi sdraiato a letto senza fare nient'altro.

Lettura del test

Normalmente la frequenza respiratoria varia dai 12 ai 16 respiri completi, ma per effetto di tensioni eccessive, cattive abitudini respiratorie o di una diminuita capacità vitale, il numero di respiri al minuto può essere anche molto più elevato. In questo caso ti consiglio di eseguire con costanza gli esercizi respiratori e di praticare sport all'aria aperta, seguire corsi di rilassamento o di yoga, anche fare qualche passeggiata nei boschi andrà benissimo. Periodicamente rifai il test per vedere se la tua frequenza respiratoria è migliorata con la pratica.

Controindicazioni e precauzioni

Questo test non ha nessuna controindicazione, ma solo benefici nell'essere eseguito per monitorare mel tempo i propri progressi.

Benefici:

  • Fotografa lo stato attuale della tua frequenza respiratoria dandoti informazioni importanti sul programma da eseguire
  • Calma e rilassa il respiro
  • Calma e rilassa la mente

Consigli per chi esegue il test per la prima volta

Il test è molto facile da eseguire, ma, se cerchi di respirare in modo non naturale il rischio è di alterare il risultato, specie se devi muoverti per far partire il timer. Per questo ti consiglio di seguire il video corso dedicato all'educazione respiratoria che trovi qui sotto.

Pratica adesso con Federica

Pratica con Federica

Segui questo audio corso dedicato all'educazione respiratoria dove la mia voce che ti guida passo passo nell'esecuzione dell'esercizio in tutte le sue varianti.

Ascolta il Podcast "Chiudi gli occhi e respira"

Segui il mio podcast dedicato agli esercizi pratici di respirazione, ascoltandomi sulla tua piattaforma preferita, o direttamente su Spreaker.

PRENOTA ADESSO LA TUA CONSULENZA GRATUITA

Inizia il Tuo Viaggio Verso
una Vita Sana e Senza Dolori!

fas fa-mail-bulk

COMPILA IL MODULO QUI SOTTO

per entrare in contatto con me

Ho visto il tuo Video e vorrei avere maggiori informazioni sui tuoi Percorsi e prenotare la mia Consulenza Telefonica Personalizzata e Gratuita

Inviando i miei dati accetto i Termini e le condizioni d'uso e l'Informativa sulla privacy.

Esercizi a seguire

Una volta fatto il test e stabilita la tua frequenza respiratoria è importante capire la qualità della tua respirazione, ossia se utilizzi correttamente il diaframma. Questo è di nuovo un punto cardine sia per imparare a respirare meglio, sia per il benessere globale di tutto il corpo.

Federica Valenti

Privacy Link

Privacy Policy
Cookie Policy
Iscriviti alla Newsletter