L'arte del massaggio
La comunicazione del contatto —
— Il massaggio è qualcosa che inizia e non finisce mai, che continua indefinitamente e che diviene progressivamente più profondo e più elevato. Il massaggio è un'arte sottile, non si tratta soltanto di abilità, piuttosto di amore.
Rajneesh B.S.
01
DALLA NOTTE DEI TEMPI
Il massaggio esiste da sempre. Nasce dall'istinto di mitigare il dolore tramite lo sfregamento delle parti gonfie, ammalate e doloranti del nostro corpo e nasce dall'esigenza di trasmettere calore e affetto alle persone che amiamo. Il medesimo istinto che spinge molte specie di mammiferi a leccarsi ripetutamente le parti doloranti o a leccare i propri cuccioli. E' naturale strofinarsi le tempie quando dolgono, come portare immediatamente le mani sopra la parte traumatizzata. Le mani sono il nostro primo strumento terapeutico.
02
I DIVERSI TIPI DI MASSAGGIO
Parlare di massaggio è come aprire una finestra su un panorama a perdita d'occhio perché le tecniche e le tradizioni da cui possiamo attingere sono tantissime. Qui in occidente spesso abbiamo un'idea del massaggio che si avvicina a quello delle tecniche svedesi, che sono state tra le prime ad arrivare in Italia.
In realtà la scuola svedese è solo una tra le tante. A me piace seguire il filone di pensiero, che distingue il massaggio in base al tessuto su cui lavora, per cui parliamo di massaggio muscolare, connettivale, linfodrenante, articolare e antistress.
Alcuni hanno una connotazione più tecnica e terapeutica, ma tutti comunque hanno come effetto "collaterale" quello di rilassare profondamente corpo e mente.
03
I BENEFICI DEL MASSAGGIO
Le azioni del massaggio sono davvero molteplici. Se vuoi approfondire il tema puoi scaricare il pdf nel link sottostante. Volendo fare una breve panoramica posso citare la sua azione benefica sulla pelle, la sua azione vascolarizzante, la sua capacità di mobilizzare le articolazioni, di avere un'azione neuromuscolare, ormonale, riflessogena, psicomotoria, bioenergetica e fantasmatica.
Non pensare che tutti questi benefici possano scaturire solo se il massaggio viene eseguito da un professionista!
Penso fermamente che anche il massaggio "amatoriale", possa giovare al fisico, alla mente oltre ad essere un modo piacevole e interessante per nutrire le nostre relazioni.
04
LA MIA ESPERIENZA DEL MASSAGGIO
Mi sono innamorata del massaggio a prima vista, o meglio al primo tocco. Ho capito subito che sarebbe stato parte integrante della mia vita e così è stato. Ho iniziato a studiare massaggio ayurvedico, poi ho seguito corsi di massaggio muscolare, connettivale, linfodrenante, di massaggio olistico e la scuola integrale di shiatsu. Ho fatto esperienze di massaggio thai, di micromassaggio cinese e californiano, fino a insegnare a mia volte in diverse scuole di massaggio.
APPROFONDIMENTO: Il massaggio un amore al primo tocco
Quando ero allieva della scuola di massaggio ayurvedico, il mio Maestro Swami Joythimayananda veniva spesso con la famiglia. La cosa che mi sorprendeva era la naturalezza con cui il massaggio era parte della loro vita familiare. La mamma massaggiava i figli, ma anche il papà e i ragazzi massaggiavano i genitori: questa cosa era fantastica!
05
IL MASSAGGIO PER TUTTI
Oggi la mia missione è quella di far entrare il massaggio nella nostra cultura, di promuovere il tocco al di là delle relazioni più intime, di elevarlo a una nobile forma di comunicazione.
Tutti sono già perfettamente in grado di massaggiare, perché l'unica cosa da fare è mettersi in ascolto dell'altro e far fluire le proprie mani. Mi rendo però conto che acquisire qualche tecnica dà sicuramente più soddisfazione e ci rassicura sapendo di fare qualcosa che non danneggia.
06
COSA PROPONGO
Sto mettendo a punto un primo video corso per imparare delle semplici tecniche di massaggio alla schiena che potrai sperimentare e mettere in pratica con marito, moglie, amici, figli, fratelli e sorelle. Sarebbe anzi perfetto se potessi coinvolgere un'altra persona con cui imparare ed esercitarti nelle tecniche!
Il video corso sulle più belle tecniche di massaggio alla schiena sarà disponibile on line del tutto gratuitamente.
Ovviamente questo corso ha un mero scopo divulgativo e non può essere professionalizzante, ma sono sicura che sarà un regalo non solo per te!
Iscriviti al sito e rimani aggiornato.