Dicono di me
In questa pagina ho raccolto alcune delle numerose testimonianze che, nel corso degli anni, allieve e allievi hanno voluto condividere. Leggendo le loro parole, non ho potuto fare a meno di commuovermi spesso.
Può sembrare sorprendente come si possa sviluppare un legame così intenso frequentandosi relativamente poco, durante quelle che a prima vista potrebbero sembrare 'semplici lezioni di ginnastica'.
Eppure, è proprio così:
sono convinta che in questi rapporti, intimi ma non troppo, si trovi la chiave per esprimere la propria autenticità.
Durante i miei anni di pratica nelle arti marziali, il mio primo Maestro, Sifu Paolo Cangelosi, mi ha trasmesso un insegnamento indimenticabile riguardo al combattimento. Mi spiegava che il segreto risiede nel trovare la giusta distanza: troppo vicino, e la visione si offusca; troppo lontano, e si perdono i dettagli. Questo concetto, da lui denominato CHU TSU PO, la giusta distanza, è qualcosa che ho sempre portato con me.
❤
Con tutto il cuore, vi ringrazio.
Questi feedback sono davvero la ricompensa più grande!
Nancy Condomitti
Volevo un professionista serio e preparato ma che avesse una marcia in più sotto il profilo dell'empatia.
Le cose che più apprezzo sono il "sentire di essere accolta", la cura nel preparare per ogni sessione, lezioni diverse dove a lavorare non sono solo i muscoli ma anche la mente; il vedere una persona che pur essendo dall'altra parte della "cattedra", si pone nei confronti dell'allievo in maniera dolce e umile...sentirti scherzare sui tuoi limiti ho potuto accettare i miei. E soprattutto ...
Mirco Lulli
Federica è prima di tutto una grande atleta, una persona che si mette in gioco in ogni situazione e con una preparazione molto approfondita di tutte le problematiche legate al sentirsi bene nel proprio corpo e nello spirito. Per me una guida e una fortuna infinita averla incontrata. Una persona che mette la passione e l'amore in tutto ciò che fa. Ho praticato poche volte con lei ma sono le uniche lezioni che sono rimaste dentro di me perché sono emozioni e solo le emozioni rimangono impresse nella nostra mente. Grazie Federica.
Sara Bevegni
Ci sarebbero mille cose belle da dire di Federica.
Ho avuto la fortuna di conoscerla per problematiche alla schiena e con le sue continue attenzioni durante le lezioni ho assunto una consapevolezza dei movimenti e una capacità di ascoltare il mio corpo che nessuno prima era riuscito a "passarmi". Fede ha la capacità di andare oltre la classica lezione e cerca in ogni modo di far star bene tutti, sempre!!
Lei non è la classica insegnante di ginnast ...
Silvia Esposito
Ho cominciato un percorso di riabilitazione fisica con Federica nel 2015 , respirazione, movimento graduale ,tonificazione.Da allora faccio ginnastica con lei , sono molto soddisfatta del recupero e dei progressi ottenuti.
Loredana Migliaccio
Ciao a tutti! Ho conosciuto Federica solo da poco e ho trovato in lei grandi capacità professionali ed empatiche come non avevo mai trovato prima. È appassionata e motivante e attenta sempre a farti eseguire gli esercizi nel modo corretto, e ci si fa sempre insieme grandi risate!!
Tina Cannistrà
Esercizi alla portata di tutti e spiegati con semplicità e chiarezza per poterli eseguire a casa. Grazie per la generosità e la grande competenza nel proporre i vari esercizi.
Anna Menin
Le lezioni di Federica sono un momento unico, ogni volta una nuova scoperta. Federica insegna ad avere cura del proprio corpo attraverso un esercizio fisico che conduce ad una profonda consapevolezza di sé stessi. L'empatia che mostra verso tutti i suoi allievi le permette di rispondere sempre in maniera personale ai bisogni di ciascuno.
UN INSEGNANTE ECCEZIONALE!!!!!
Nina Abrile
Non scriverò delle doti tecniche e professionali di Federica, quelle si trovano sul suo cv, ma del suo lato umano, che é anche il suo valore aggiunto. Federica é solare, appassionata, spiritosa, sempre sorridente, ti accoglie con la pazienza di un santo e ti incoraggia, trovando sempre soluzioni alternative all'esercizio se tu non riesci a farlo. Non l'ho mai vista perdere la pazienza o irritarsi un pò, anche se spesso ce ne sarebbe il motivo. Federica, se non ci fosse, bisognerebbe inventarla!