Back School, la scuola della schiena

— La Back School, letteralmente scuola della schiena, non è una semplice ginnastica, ma una vera e propria scuola, che ha lo scopo di informare ed educare le persone a prendersi cura personalmente della propria schiena, facendo innanzi tutto un’azione preventiva e, ove necessario, un’attenta azione rieducativa.

Back School, la scuola della schiena
01

I 7 PILASTRI DELLA BACK SCHOOL

✓ Informazione
✓ Educazione al corretto movimento
✓ Analisi delle abitudini posturali
✓ Il bacino la chiave del corretto posizionamento della colonna
✓ Pianificazione del cambiamento
✓ Stabilizzazione lombare e cervicale
✓ Esercizi di compenso e autotrazione
02

L'OBIETTIVO DELLA SCUOLA

Come si può intuire dalla lettura dei sette pilastri, ossia dei principi su cui si basa la scuola, la Back School ha come scopo primario quello di rendere la persona informata e in grado di gestire autonomamente la propria vita. Nella Back School, l’allievo non ha più un ruolo passivo, ma diviene un attivo protagonista del proprio trattamento. Si impara ad utilizzare correttamente la propria colonna vertebrale
durante la quotidianità, focalizzandosi sulle posture spesso ripetitive che si utilizzano in ambito lavorativo, sportivo e ricreativo. Questi piccoli movimenti apparentemente di poco significato sono quelli che rendono il mal di schiena una patologia ad insorgenza subdola, che spesso cronicizza, peggiorando di conseguenza la qualità della vita.
Back School, la scuola della schiena
Back School, la scuola della schiena
03

A CHI È UTILE

È utile alle moltissime persone che soffrono o hanno sofferto di mal di schiena e di dolori al collo e che svolgono attività lavorative o sportive particolarmente a rischio per l’insorgenza di patologie acute e croniche a carico della colonna vertebrale.
Per fare qualche esempio:
è utile a coloro che svolgono attività fisicamente molto impegnative, come i muratori, o attività con continue sollecitazioni, come gli autisti, o a coloro che devono mantenere posture che danno piccoli carichi ma per lungo tempo, come gli impiegati o a coloro che per forza devono stare in posizioni scomode e asimmetriche come ad esempio i dentisti.
04

COME É STRUTTURATA LA SCUOLA

La scuola è composta dal Percorso Schiena Felice, che affronta e approfondisce uno a uno tutti i 7 pilastri della Back School, attraverso dispense, video, test di automonitoraggio, agenda di pianificazione e attraverso la pratica degli esercizi di base da apprendere per poter già da subito correggere le proprie posture.

Livello base non deve trarci in inganno perché si tratta delle fondamenta, delle nozioni basilari su cui andremo a costruire tutto ciò che viene dopo. Sono le tecniche e gli esercizi che ci consentiranno di proseguire verso i successivi approfondimenti, ma prima di tutto dobbiamo analizzare ed eliminare tutto ciò che è nocivo, tutto ciò che provoca carichi inutili, tutto ciò che ci rende schiavi del dolore cronico.
Back School, la scuola della schiena
06

INIZIA DA QUI

Scopri nel dettaglio come è strutturato il corso base e richiedi informazioni sulla prossima apertura dei corsi.
Federica Valenti

Privacy Link

Privacy Policy
Cookie Policy
Iscriviti alla Newsletter