Respirazione diaframmatica

Codice esercizio : ER3
Image
La respirazione diaframmatica fisiologicamente corretta, è in grado di ossigenare a fondo tutti i tuoi tessuti rendendoli sani e forti e soprattutto porta la mente a essere calma e rilassata.

Respirazione diaframmatica : Istruzioni per l'uso

  • Step 1 : Sdràiati comodamente a terra con le ginocchia flesse e i piedi in appoggio sul pavimento e prenditi qualche istante per rilassarti. Lascia che il corpo si abbandoni sul tappetino, fai semplicemente qualche respiro profondo come ti è più famigliare e percepisci l'appoggio della schiena sul pavimento. Lascia andare il peso, lascia che sia la terra a sorreggere il corpo.
  • Step 2 :Mani in appoggio sull'addome, occhi chiusi. Lascia che il respiro scenda in profondità fino a sollecitare l'addome. Quando l'aria entra, l'addome si gonfia e le mani passivamente si alzano quando l'aria esce l'addome si sgonfia e le mani si scendono verso la colonna vertebrale
  • Step 3 : Continua per qualche minuto a tuo piacimento

Consigli per i principianti

Per prendere confidenza con la respirazione diaframmatica puoi intrecciare gli arti superiori sul petto come in un auto abbraccio: questo ti aiuterà a inibire il movimento del torace e a spostare tutta l'attenzione sull'addome.

Variante 1

Puoi aumentare l'efficacia dell'esercizio, appoggiando un pesetto sull'addome, per esempio un sacchetto di sale o di pasta o un libro, o ancora meglio uno yoga block: questo favorirà ancora di più la percezione del movimento addominale e aiuterà ad aumentare il tono dei muscoli respiratori. Anche in questo caso le braccia possono essere lungo i fianchi o intrecciate sopra l'addome.
Inspira, senti il pesetto che si alza verso l'alto e l'addome che si espande, espira e senti che il pesetto scende verso il pavimento e l'ombelico si avvicina alla colonna vertebrale.

Controindicazioni e precauzioni

L'esercizio della respirazione diaframmatica non ha nessuna controindicazione.

Benefici :

  • Migliore ossigenazione dei tessuti
  • Favorisce il ritorno linfatico dagli arti inferiori
  • Aumenta la peristalsi intestinale
  • Calma e rilassa il respiro
  • Calma e rilassa la mente

Pratica con Federica

Segui questo video corso dedicato all'educazione respiratoria dove la mia voce che ti guida passo passo nell'esecuzione dell'esercizio in tutte le sue varianti.

Ascolta il Podcast "Chiudi gli occhi e respira"

Oppure segui il mio podcast dedicato agli esercizi pratici di respirazione, ascoltandomi sulla tua piattaforma preferita, o direttamente su Spreaker.


Ascolta "Frequenza e qualità del respiro" su Spreaker.

Esercizi a seguire

La respirazione diaframmatica è l'elemento base di qualsiasi altra tecnica respiratoria, quindi ti consiglio acquisire bene questo tipo di respiro, prima di proseguire con altri esercizi. 
Ho poi selezionato per te, tra i tanti che ne esistono, altri esercizi di respirazione che ritengo essere tra i più efficaci. 
Li ho sperimentati in prima persona e con me i tanti allievi che negli anni, hanno riscontrato dei benefici reali e immediati con una pratica anche di pochi minuti al giorno.

Altri esercizi che ti potrebbero interessare

Se non hai ancora fatto il test sulla frequenza respiratoria e la qualità del respiro ti consiglio di farli prima di proseguire.
Li trovi nei link qui a fianco


Ti potrebbero interessare anche gli articoli del mio blog dedicati all'educazione respiratoria e altro ancora.

Federica Valenti

Privacy Link

Privacy Policy
Cookie Policy
Iscriviti alla Newsletter