Benvenuta nella mia storia:

una storia di movimento, crescita e autenticità.

Difficile raccontarsi in qualche riga e fare il sunto di tanti anni, ma ci provo e cercherò di farlo al meglio. Mi chiamo Federica, un nome che da ragazzina ho odiato per le tante rime che ne vengono fuori, ma che oggi porto con l'orgoglio di essere una donna contenta di tutto ciò che ha vissuto, anche contenta degli sbagli, delle decisioni prese di fretta e di quelle che non ho mai avuto il coraggio di prendere.

La natura è la mia palestra preferita e la vita in campagna è la mia scelta di cuore, perché amo respirare la bellezza della natura e lasciare che sia la mia maestra di vita. Non mi alleno solo per l'aspetto fisico, ma per spingere i miei limiti al di là del conosciuto, trovando nella fatica e nella perseveranza la strada per una versione migliore di me stessa.

Non vivo di scuse, non amo la vita mondana e non riesco a essere diplomatica, se questo significa scendere a patti con la menzogna.
Gli anni passati su questa Terra, mi hanno insegnato che ogni istante è unico e irripetibile, e che il tempo è prezioso: il momento presente è l'unico che conta davvero, e mi impegno ogni giorno a non rimandare mai ciò che può portarmi più vicino ai miei obiettivi e ai miei sogni.

Credo fermamente che il movimento sia pura gioia. Il corpo e il movimento sono i miei alleati nel percorso di crescita ed evoluzione, e ogni giorno lavoro per sviluppare non solo l'elasticità fisica, ma anche la flessibilità mentale.

La mia missione è accompagnare le donne nella trasformazione di sé attraverso il piacere del movimento, rendendolo accessibile e gradevole anche per coloro che hanno affrontato difficoltà e sfide significative nella vita. Punto a creare un ambiente dove la consapevolezza del corpo e la cura personale diventano strumenti per riscoprire e valorizzare la propria identità, aiutando ogni donna a sentirsi forte, sicura e bella, indipendentemente dall'età.

— Mi racconto

Alcune tra le esperienze che mi hanno formata


In seguito a uno sforzo fatto pensando di essere un super eroe, mi è fuoriuscita un'ernia discale. 
Avevo 33 anni, ero sportiva per passione e per lavoro, e la diagnosi non dava scampo: non avrei mai più potuto fare sport e forse non avrei neppure avuto più una vita "normale".
E invece...

Mio padre è morto all'età di 62 anni, dopo solo 2 anni dalla pensione e dopo che, per tutta una vita, aveva atteso fino a quel momento per fare finalmente ciò che aveva sempre desiderato. La sua scomparsa è stata tanto dolorosa quanto illuminante ed è stata la spinta per dare alla mia vita una svolta decisiva. Lì ho compreso che il mondo del "GRANDE POI" è molto più pericoloso del mondo dell'IGNOTO...

Nella complicata estate del 2020 sono partita con un amico per un'avventura davvero emozionante, di quelle che si ricordano per sempre, di quelle che non si smette mai di raccontare, di quelle che quando arrivi in fondo puoi dire "ce l'ho fatta!". Un'emozionante tour tra le Alpi in bike packing.

La mia vita è caratterizzata da forti passioni, non riesco a vivere "tiepidamente", ho necessità mi immergermi totalmente, di diventare un tutt'uno con quello che faccio. Per questo dopo poco tempo che andavo in bici ho accettato di buon grado di vivere un'esperienza piuttosto singolare: partita dal porto di Genova con un'altra ciclista e la bici impacchettata, sono approdata a Palermo e ho percorso 1500 km in nove giorni.

Sono sempre stata un'allieva modello, attenta, obbediente, studiosa e conseguentemente al mio impegno, ho sempre ottenuto ottimi risultati uscendo con il massimo dei voti da tutte le scuole frequentate.
Dopo il 60 sessantesimi della maturità però, qualcosa è andato in tilt.

Hwarang forever è un motto, un saluto, un modo di vivere, un ricordo forte e indelebile degli anni passati nel corpo insegnanti di Hwarang Do del Nord Italia, capitanata dal Maggiore Marco Mattiucci. 
Sono stati sette anni intensi, vissuti al limite e spesso oltre il limite, sotto la guida attenda e compassionevole del mio istruttore e, soprattutto, insieme ai miei insostituibili compagni di viaggio.

Federica Valenti

— Life Long FitnessTM

"Il corpo se lo si tratta bene può durare tutta la vita" Noel Clarasó —

Il metodo Life Long Fitness è un allenamento completo che ha come scopo quello di mantenere il corpo giovane e atletico, una mente capace di concentrarsi a lungo e uno stato emotivo il più possibile sereno ed equilibrato.

È la sintesi di tanti anni di esperienze apparentemente molto diverse, ma con un comune denominatore: il corpo, la mente e il movimento come mezzo per portare il nostro sistema ad autoregolarsi.
Ogni lezione è strutturata per educare il respiro, mobilizzare le articolazioni, con particolare focus sugli esercizi per la schiena, per migliorare la flessibilità e il tono muscolare, rafforzando anche i muscoli profondi stabilizzatori, allenare l'equilibrio e la stabilità, finendo con l'apprendimento di semplici ed efficaci tecniche di rilassamento.
Un corso completo creato per essere efficace, divertente e stimolante.

Istruzione e formazione di Federica

Sono nata a Genova nel 1966 ho iniziato il mio percorso esperienziale attraverso la pratica del Taekwondo, acquisendo il grado di cintura nera 3°DAN, istruttore ed arbitro federale, del Kung Fu con il Sifu Paolo Cangelosi e del Tae Soo Do e del Hwa Rang Do sotto la guida del Magg. CC Ing. Marco Mattiucci, facendo parte, fino al 2009, del corpo istruttori.

Affascinata dalle discipline orientali, nei primi anni ’90, ho iniziato una ricerca spirituale seguendo diverse scuole di meditazione e bio-terapia per poi incontrare Swami Joythimayananda con cui ho studiato panchanga yoga e massaggio ayurvedico.

Appassionata di massaggio, ho seguito svariati corsi di linfodrenaggio, massaggio muscolare, connettivale, antistress, articolare. Allieva di Ruthy Alon e Isabella Turino, ho completato il percorso quadriennale di formazione diventando Insegnante del metodo Feldenkrais.

Negli anni ho maturato l’esigenza di avere una formazione universitaria e nel 2008 mi sono laureata con lode in Tecniche Ortopediche presso l’Università degli studi di Genova.

7 - Minuti Educazione Respiratoria

Scopri la tua frequenza respiratoria e pratica un esercizio e base di respirazione che migliorerà da subito la qualità del tuo respiro.

Ascolta l'audio corso completo e pratica con Federica:

Esperienze lavorative di Federica

2 - Minuti Feldenkrais

Il Feldenkrais è una metodica che può aiutarti concretamente a migliorare la postura, cambiando direttamente i tuoi schemi neuromotori.

Rilassati seguendo la mia voce che ti guida in semplici tecniche di rilassamento su Spotify:

Nel 1989 ho fondato il mio primo centro polisportivo e nei successivi 12 anni ne ho curato la direzione tecnica e ho insegnato ginnastica dolce e vertebrale, tonificazione, Taekwondo e Hatha Yoga.

Dal 2003 al 2006 ho lavorato, presso la casa di cura Villa Montallegro, come operatrice di tecniche corporee post chirurgiche e successivamente come responsabile della beauty farm di Villa Carolina a Capriata d’orba (AL).

Nel 2011 ho fondato Studio Zara 19, dove ho concretizzato il sogno di poter avvicinare la scienza medica alle discipline olistiche.

Nel 2020 ho lasciato la direzione dello studio per vivere e lavorare in mezzo alla natura e dedicarmi alle mie passioni: ciclismo, trekking e kayak e ovviamente l'insegnamento del movimento globale e consapevole, vera e unica fonte di salute, benessere e giovinezza!

Prenota ADESSO
la tua CONSULENZA GRATUITA
con me

Federica Valenti

Privacy Link

Privacy Policy
Cookie Policy
Iscriviti alla Newsletter